26 agosto 2013

8 Consigli per imparare una lingua straniera

Imparare una lingua straniera è un’esperienza divertente. All’inizio l’interesse è grande, ma col tempo talvolta l’apprendimento diventa una fatica. Pero ci sono alcune cose che puoi fare per facilitare l’allenamento e per imparare con gioia. Abbiamo otto consigli per creare la strategia giusta.

  1. Non avere paura
    La prima cosa da dire non devi mai avere paura se trovi difficoltà a memorizzare o a parlare una lingua straniera. Commettere degli errori rientra in ogni processo di apprendimento. Non devi essere perfetto dall’inizio e neanche alla fine. Cerca di imparare alcune frasi da utilizzare in una conversazione: Come si dice xx? o Cosa significa xx? o Come si pronuncia xx? Queste ed altre domande del genere possono aiutarti quando cerchi di esprimerti in una lingua straniera.

  2. Trova un madrelingua
    Il modo migliore per imparare una lingua è parlare o scrivere con un madrelingua. Trova qualcuno per imparare a vicenda. Una breve conversazione attraverso un programma di messaggistica istantanea o via mail ti aiuta a tenere allenata la lingua che vuoi imparare. È in oltre apprendi facilmente nuove cose sulla cultura, dei costumi e del comportamento dell’altro paese.

  3. Pratica con musica e film
    Si apprende meglio ciò che è pratico, utile e reale. Le canzoni sono un grande aiuto per l’apprendimento della lingua. Trova i testi delle canzoni nella lingua che vuoi imparare. Cerca di memorizzare le parole e canta. Questo ti aiuterà tantissimo a ricordare nuove espressioni, ma anche la grammatica. O guarda dei film con o senza sottotitoli. Cerca di trovare uno dei tuoi film preferiti nella lingua che vuoi imparare.

  4. Leggi libri, riviste o fumetti
    Leggi dei libri, fumetti, la cronaca o articoli scritti nella lingua che vuoi imparare. Comincia con un testo facile cosi avrai ben presto un successo. Procurati un buon dizionario e appuntati le parole che non conosci mentre leggi. All’inizio sarà difficile, non pensare di poter comprendere ogni singola parola o frase. Pian piano ti renderai conto che il tuo vocabolario inizierà ad arricchirsi. I Suoi dati non saranno ceduti a terzi.

  5. Sceglie il tuo materiale
    Cerca di utilizzare sempre materiale stimolante. Ciò che interessa è più facile da memorizzare. Cerca tra i materiali e le attività quelli che maggiormente ti interessano, per esempio lettura di biografie di personaggi da te ammirati. Se ti piacciono argomenti come la cucina, lo sport o la natura, scegli ciò che ti interessa, perché non ti annoierà e sarai motivato a capire.

  6. Non esagerare
    Le lingue sono un po’ come lo sport: per avere successo bisogna allenarsi con continuità. Un po’ tutti i giorni è meglio che molto ogni tanto. La costanza è fondamentale per l’apprendimento delle lingue straniere. Quindici minuti ogni giorno per non dimenticare. Così rinforzi la memoria. Se rivedi un argomento entro 24 ore, attivi la memoria a lungo termine piuttosto che quella a breve.

  7. Apri gli occhi
    Ciò che si vede si memorizza più facilmente. Cerca di fare schemi visivi, magari colorati, per comprendere meglio e memorizzare anche attraverso la memoria visiva.

  8. Non dimenticare l’ottimismo
    Devi essere ottimista, fiducioso. L’ottimismo non costa niente. Un atteggiamento vincente è di grande aiuto per lo studio delle lingue straniere.

Nessun commento:

Posta un commento